Top

Come finire in una secca e farsi salvare da un caval… canottiere

Photo by Timothy K on Unsplash

Come finire in una secca e farsi salvare da un caval… canottiere

Volevo non parlare più di canottaggio per un po’. Ma non è possibile. Ogni giorno è una scoperta. Per tutto il pomeriggio mi sono scoperta ridere da sola con quei piccoli rigurgiti di sorriso che partono dalla pancia. Ecco perché: se ieri rivedevo l’immagine delle anatre spaventate, oggi ripensavo alla foto immaginaria della nostra barca arenata contro un albero. Oggi guidavo io e se ieri la corrente ci portava in centro, oggi ci portava tutto a destra, contro argini, nidi, alghe e qualsiasi altra cosa semovente o no. Andiamo con ordine.

Abbiamo raschiato l’argine coi remi destri, ma niente panico. Solo dei sinistri grrrrrrrr. Poi via, siamo finite dritte in una secca, con la sabbia e un albero a farci da scudo. Come uscire da lì? Per un attimo mi sono sentita impigliata nelle mangrovie del Rio delle Amazzoni. Ho sognato viaggi e avventure.

Intuitivamente ci è venuta l’idea di controremare ma come si fa? Mentre meditavamo alla ricerca di una soluzione un baldo caval… canottiere, che ci aveva già adocchiate all’andata con l’amico che diceva “lascia stare le ragazze” ci è venuto in aiuto urlando dall’altra parte del fiume: “Serve aiuto?” E noi in coro ma non supplicanti: “Sì”. Ed ecco: “Tu che sei dietro tieni la barca stabile e tu che sei davanti rema al contrario”. E così ci siamo scastrate e abbiamo ripreso la via ringraziando.

Chissà se si è sentito eroe salvatore delle principesse in difficoltà. Non importa. Anche se tutto il maschilismo fiabesco ci avesse invaso riportandoci indietro di secoli da lì bisognava uscire. Fatto. Abbiamo ripreso il giro. Tutto bene. Nessun pilone di ponte, nessun cigno, nessuna anatra, nessuna altra barca in collisione. E sorpresa delle sorprese, all’attracco l’istruttrice non c’era e miracolosamente ce l’abbiamo fatta da sole. Non so ancora come. Credo culo. E tanta leggerezza e fiducia.

 

Photo by Timothy K on Unsplash