Top

foto di Elvis Flanella

Francesca Rosso

About me

Da bambina scrivevo poesie di notte con una lucina sotto le coperte per non svegliare mia sorella. Al liceo mi chiedevo a cosa servissero tutte quelle versioni e ripetevo il mantra “apre la mente” ma non l’ho ancora capito adesso. All’Università mi sono innamorata del film di Pina Bausch Die Klage der Kaiserin e sono partita per 6 mesi di Erasmus nella Ruhr, in Germania, per incontrarla. Mi sono laureata con una tesi su cinema e danza.

Dopo la scuola di giornalismo di Urbino e più di 10 anni da copywriter ho scritto Cinema e danza, storia di un passo a due per UTET Università.

Ho scoperto che un buon vino su un buon cibo creava qualcosa di speciale sono diventata sommelier AIS e ho seguito corsi professionali di cucina.

Ho scritto Zuppe, zucche e pan di zenzero, la cucina mostruosa di Tim Burton per Il leone verde.

Adoro studiare: ho un master in mediazione culturale e religiosa che mi ha portato a Londra alla Tony Blair Faith Foundation e al Festival Religion Today di Trento e un dottorato sulla dimensione comunicativa della danza nel cinema di Bollywood degli ultimi 20 anni. Il lavoro è stato pubblicato da Aracne: La danza nel cinema di Bollywood.

Per fare ricerca sul campo ho vissuto 3 mesi a Mumbai e uno in giro per l’India. Ho scritto Bollywood Party, blog e-book per La Stampa, il giornale con cui collaboro.

Danzo da sempre e mi piacciono tutte le pratiche di movimento. Dal 2005 pratico yoga e dal 2016 sono diventata istruttrice. Conduco seminari di consapevolezza corporea.
Nel 2009 è arrivata l’odissi, stile classico indiano e quando possibile, vado a studiare a Bhubaneshwar. Il trio con cui danzo si chiama Kalinga.

Nel 2018 ho iniziato a meditare grazie al protocollo MBSR (Mindful based stress reduction). Meditare mi ha cambiato la vita. Ho terminato un master in mindfulness e neuroscienze alla Sapienza di Roma che mi ha portato in Giappone per scrivere una tesi sul mindful cooking e la cucina nei monasteri zen. Sono Istruttrice di protocolli Mindfulness in training presso UCSD School of Medicine, San Diego, California. Sono cofondatrice di Adesso Mindfulness. www.adessomindfulness.it

Non più, non ancora (marzo 2019), Golem edizioni, è il mio primo romanzo.