la danza in una società multietnica, circolo dei lettori, 21 ottobre 2015
TORINODANZA FESTIVAL
CIRCOLO DEI LETTORI/SALA GIOCO
Mercoledì 21 ottobre 2015 – ore 18.00
Francesca Rosso
giornalista, ricercatrice, danzatrice e blogger
presenta
“LA DANZA IN UNA SOCIETÀ MULTIETNICA”
Gioco, rito, festa, espressione. Giro del mondo in danza fra tradizione e globalizzazione.
L’incontro è inserito nel progetto RETROSCENA realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Circolo dei Lettori, Torinodanza Festival, Torino Spiritualità e Museo Nazionale del Cinema
Si può considerare la danza un “linguaggio universale”? Ovunque nel mondo la danza è parte integrante della cultura di un popolo. A volte segna le tappe fondamentali della vita, spesso crea identità e appartenenza, in molti casi costruisce un ponte col divino. Sempre esprime emozioni.
Un giro del pianeta in danza alla scoperta di cosa accomuna il tango, la taranta e i rave party in un mondo in cui i confini sono sempre più fluidi ed è facile studiare danza afro a New York, hip-hop a Mumbai e Bollywood a Torino.
Francesca Rosso, giornalista, ha scritto Cinema & Danza, storia di un passo a due, per UTET Università. Studiosa di danza classica indiana, sta svolgendo un dottorato su Bollywood. Vive tra Torino e l’India. Collabora con La Stampa e Unimondo.
INFO:
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti in sala.
Circolo dei lettori, via Bogino 9 – Torino
http://www.circololettori.it/la-danza-in-una-societa-multietnica/